Il Consiglio direttivo

 

Il Consiglio dell’Associazione culturale Paolo Rizzi ETS

PIERGIORGIO BAROLDI - Presidente
Appassionato di cultura e arte, commercialista, revisore legale, artista, curatore. Ha ricoperto e ricopre ruoli di prestigio in varie istituzioni. Attualmente è Concept Coordinator di AIAPI, Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, Comitato Italiano di IAA/AIAP, UNESCO Official Partner.
Consigliere dell’Associazione dal 2015, ha assunto la carica di Presidente nel 2020.


FRANCESCO ANTONIO JANNUZZI - Vice-Presidente
71 anni, dopo una lunga esperienza nel settore della Grande Distribuzione, ove ha ricoperto ruoli dirigenziali e di consulenza aziendale, è da poco in quiescenza.
Tra le sue grandi passioni, quali la storia e la cultura, un posto di riguardo è riservato all’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Crede nell’associazionismo come luogo in cui coltivare e condividere le proprie passioni.
È Vice-Presidente dell’Associazione.


LUCA FONTANELLA - Segretario
Nato a Venezia nel 1951. Funzionario e successivamente Dirigente Amministrativo presso diversi servizi del Comune di Venezia fino al 2011.
Appassionato d'arte, in particolare della pittura dei maestri veneti del periodo metà '800-'900, ama viaggiare in Italia ed Europa per visitare i maggiori musei e le più importanti esposizioni. Dal 2006 ha dedicato crescente impegno alla cura di mostre di pittura, sia personali (in primis quelle del padre Toni Fontanella), sia collettive.
Consigliere dell’Associazione dal 2018, ricopre il ruolo di Segretario.


GIOVANNA PALAZZI - Tesoriere
Dottore commercialista e revisore legale, si occupa professionalmente da oltre vent'anni del settore delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato.
Appassionata di arti visive dal marzo 2015 è componente del Consiglio Direttivo nel quale ricopre anche il ruolo di Tesoriera.


- FEDERICA BOSELLO - Consigliere


ANTONIO GANZ - Consigliere
Insegnante prima e coordinatore di centri di formazione professionale fino al 1978, entra a seguire nel mondo assicurativo in Direzione come liquidatore sinistri .
Nello stesso ambito e in diverse compagnie, riveste vari incarichi e ruoli per ricoprire nel 1999 il ruolo di dirigente.
Presidente del gruppo Liguria per due mandati triennali, dopo esserne stato Vice-Presidente, ha creato e presiede in sinergia con la stessa impresa il Fondo Liguria.
Componente della giunta provinciale dello Sna di Treviso, socio di Conaform e di AIF, svolge attività di formazione e pubblica articoli e analisi su temi assicurativi.
Ricopre da tre mandati il ruolo di Consigliere dell’Associazione.


ANTONIETTA GRANDESSO - Consigliere
Architetto. Responsabile culturale di Spazio Thetis, Spazio dedicato all’arte contemporanea che si trova all’Arsenale di Venezia che fa capo alla società di ingegneria Thetis Spa (nata dalla sua tesi di laurea). Ha lavorato con artisti di fama internazionale quali Robert Morris, Beverly Pepper, Pinuccio Sciola, Jan Fabre; Omar Ronda; Fabrizio Plessi, Omar Galliani; Marco Bagnoli, Nino Mustica, Michelangelo Pistoletto. Negli anni ha stretto collaborazioni con la Fondazione Civici Musei di Venezia, La Biennale, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Regione Veneto, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il Ministero dell’Ambiente, Confindustria a di Venezia, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università la Sapienza di Roma. Ha creato per Thetis Spa una importante collezione di opere d’arte contemporanea. È ambasciatrice del “Terzo Paradiso“ di Michelangelo Pistoletto. È consigliere dell’Associazione Wigwam – giardini storici.


- ENZO SANTESE - Consigliere
Nato il 16 giugno 1946, è di Trieste, dove risiede e lavora; svolge un’intensa attività di promozione culturale nell’ambito della letteratura, del teatro e delle arti figurative. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, si interessa da anni di problemi della comunicazione radiotelevisiva; critico, poeta e scrittore, ha al suo attivo numerosi interventi su quotidiani e riviste. Organizza diversi eventi culturali e dirige alcuni Festival di poesia (Poetando di Pordenone e Trieste, Festival della Poesia del Mare, Trieste, Pirano e Venezia). Già docente di lettere classiche prima e di storia dell’arte contemporanea e della critica poi, scrive da vari anni testi per il teatro, la radio e la televisione (Tele Capodistria e Rai); la sua bibliografia comprende oltre duecento pubblicazioni, divise fra le traduzioni degli autori classici, greci e latini, libri di poesia, narrativa e saggistica e monografie di artisti contemporanei. Fa parte della sezione italiana dell’A.I.C.A. (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte); ha progettato e organizzato numerose rassegne d’arte contemporanea, personali e collettive, in Italia e all’Estero (Austria, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Ungheria, Slovenia). Ha fondato e diretto le riviste d’arte e cultura contemporanea “Check Point” e “Amicando Semper”. Le sue liriche più recenti sono raccolte nei volumi: Verdeacqua - versi in trasparenza, 2003; Orizzonti rivelati, 2004; Cenni e silenzi, nei ritmi della poesia, 2007; mareAmare, 2009, Salendo per luce prima, 2010; Parvenze difformi, 2012; L’abito della vita, 2016; I luoghi e i sensi, 2018.


- JACOPO SCARPA - Consigliere
Nato a Venezia nel 1964 dove vive. Laureato con lode in archeologia e storia dell’arte medioevale lavora nella galleria di famiglia. All’attivo una trentina di pubblicazioni legate alla storia dell’arte veneziana dal 1200 al 1500. Collabora da decenni con musei e fondazioni alla realizzazione di mostre e convegni sulla storia dell’arte nel veneziano e ad iniziative ecologiche nel mondo della nautica e motonautica.


RINA DAL CANTON - Past-President, Socio fondatore
Inizia il suo percorso con Galleria Arte Italia, divenuta poi Contini. Con la conoscenza di Paolo Rizzi e con la sua guida, fondamentali per l’incremento delle sue conoscenze del mondo dell’arte, ha iniziato l’attività di gallerista. Ha condotto per molti anni la galleria d’arte Novecento, con sedi a Mogliano Veneto e Vittorio Veneto.
Come curatrice ha organizzato ed organizza eventi con Istituzioni pubbliche e private. Con grinta, passione ed elegante determinazione, riesce ad ottenere numerose collocazioni di opere di artisti in sedi pubbliche. Nutrita la realizzazione di cataloghi, tra questi “Settepittori-Settemondi”, il libro “Paolo Rizzi, ritratti d’artista”, che ha fatto nascere l’Associazione a lui dedicata. Dopo quattro mandati come presidente dell’Associazione ora è Past-President.


 

DAMIANO RIZZI - Presidente onorario, Socio fondatore
Con Rina Dal Canton e un gruppo di soci sostenitori fonda nel marzo 2009 l’Associazione culturale che porta il nome di suo padre. Figlio maggiore di tre, nasce a Venezia nell’agosto del 1958.
Segue in parte la vocazione del padre e, dopo una breve esperienza come collaboratore di alcune testate giornalistiche, viene ammesso in qualità di pubblicista nell’Albo dei Giornalisti del Veneto.
Lavora nel settore dell’informazione turistica a Venezia. Vive con moglie e due figli nelle campagne del trevigiano. In ambito associativo è stato Segretario nazionale di MGCCI e ha ricoperto per due mandati nell’associazione P.R. il ruolo di Vice-Presidente.
Da dieci anni è il curatore del Premio giornalistico Paolo Rizzi.


Hanno inoltre negli anni fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Paolo Rizzi:
FRANCO BATTANOLI, editore, appassionato d'arte
NICOLA FUNARI, dottore commercialista
DINO GAVAGNIN, artista
GUIDO MORO, avvocato civilista
LIDIA PANZERI, giornalista professionista
IVO PRANDIN, giornalista, scrittore e critico d'arte
FRANCO TAGLIAPIETRA, docente di Storia dell’Arte
ELISABETTA TRAMONTIN, già assistente amministrativo
ERIKA FERRETTO, curatore di mostre e critico d'arte
LORENZO VISCIDI BLUER, pittore e scultore