Biografia

Paolo Rizzi

Nasce a Venezia il 23 febbraio 1932 e comincia l'attività giornalistica nel 1948 a soli 16 anni, quando ancora studiava al liceo classico. Si laurea in Lettere antiche presso l'Università di Padova. Il primo servizio in assoluto è un'intervista allo scrittore Ernest Hemingway.

La sua attività giornalistica inizia al Gazzettino Sera come cronista; dal 1959 è al Gazzettino. Qui ha praticamente svolto tutte le mansioni compresa quella di inviato speciale all'estero e di capocronista a Venezia. Dal 1957 al 1959 è stato critico d'arte del Gazzettino Sera, quindi ininterrottamente critico d'arte del Gazzettino.

Ha insegnato per un periodo Storia dell'arte ai licei. Innumerevoli le recensioni critiche su cataloghi e monografie dedicate ad artisti e mostre d'arte. Tra le sue pubblicazioni una "Storia della Biennale 1895-1982" edita da Electa e scritta con Enzo Di Martino e "Le belle figurine" raccolta di saggi sull'arte pubblicati in terza pagina del Gazzettino dal 1985 al 1986 (Marini Editore, 1990).

È stato direttore responsabile delle testate Art Style, Lido di Oggi - Lido di Allora, un Ospite di Venezia.

Fonda al Lido nel 1977, con Luciano Frusi e Giorgio Pecorai, il primo nucleo di "ibernisti", sodalizio di appassionati della spiaggia e del mare invernale.

Muore a Venezia, dopo una lunga malattia che non gli impedisce di continuare a scrivere, il 5 gennaio 2007.

Galleria di immagini

Palazzo Grassi, anni '50 Palazzo Grassi, anni '50 La Scuola di Burano 1966 Paolo Rizzi con Alberto Burri. Biennale Arte, 1966 Inaugurazione personale di Gigi Candiani Ca' Venier dei Leoni Galleria San Vidal. Paolo Rizzi con Ottorino Stefani Paolo Rizzi con Giorgio De Chirico Mostra antologica di Eugenio da Venezia Mostra personale di Mario Varagnolo Paolo Rizzi con Rizzoli