Le attività

2021

VENEZIA, INTERVISTA A… Nicolò Zennaro


Per partecipare alla videoconferenza inviate una richiesta di partecipazione a segreteria.associazione@paolorizzi.it e la segreteria provvederà a inoltrarvi un link di accesso personale.

Alleghiamo anche un breve e sintetico promemoria per le procedure di utilizzo di ZOOM.

Giovedì 27 maggio, ore 18.30 (con accesso dalle 18.15) su piattaforma ZOOM

VENEZIA, INTERVISTA A… NICOLÒ ZENNARO
storico, studioso dell'Università di Antwerpen - Belgio,
a cura di FILOMENA SPOLAOR, giornalista.

L’Associazione Paolo Rizzi riparte quindi con VENEZIA, INTERVISTA A…. , ciclo di incontri che vuole essere un contributo alla rimessa in moto "culturale" della città.

Una serie di appuntamenti in videoconferenza interattiva che si protrarranno fino a fine anno, con cadenza quindicinale.

Una quindicina di interviste condotte da giornalisti che dialogano con esponenti della cultura, dell’imprenditoria e delle istituzioni veneziane, su tematiche storiche, contemporanee e relative alle problematiche del futuro nel post pandemia. Si parla della riapertura dei musei e dei teatri, di turismo, del vetro di Murano, di ristorazione, di nautica e di altri settori che sono stati pesantemente danneggiati dal lockdown.

Non mancheranno alcune digressioni storiche, per capire come in passato Venezia abbia saputo affrontare e superare grandi momenti di difficoltà, basti pensare alle pestilenze che hanno colpito la Serenissima.

Il panel dei conferenzieri è molto variegato. Per ogni tematica l’Associazione invita personaggi che rappresentino i vertici del settore, o che abbiano elevate competenze specifiche.

Gli incontri si tengono online, con l’auspicio di passare a conferenze in presenza non appena le norme e le condizioni lo dovessero consentire e sono organizzati con la collaborazione di SKAL International-Professionisti del Turismo, FONDAZIONE ARCHIVIO VITTORIO CINI, AIAPI-Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia-Comitato Italiano di IAA/AIAP, UNESCO Official Partner, LIONS International, F.R.A.C.H.- Fellowship of Rotarians Who Appreciate Cultural Heritage, ovvero Fellowship dei Rotariani che apprezzano i Beni Culturali.

La terza intervista della serie è a NICOLÒ ZENNARO, storico, studioso dell'Università di Antwerpen - Belgio, a cura di FILOMENA SPOLAOR, giornalista de Il Gazzettino.