Le attività

2020

VENEZIA, INTERVISTA A… Claudio Scarpa


Per partecipare alla videoconferenza inviate una richiesta di partecipazione a segreteria.associazione@paolorizzi.it e la segreteria provvederà a inoltrarvi un link di accesso personale.

Alleghiamo anche un breve e sintetico promemoria per le procedure di utilizzo di ZOOM.

Giovedì 27 maggio, ore 18.30 (con accesso dalle 18.15) su piattaforma ZOOM

VENEZIA, INTERVISTA A… CLAUDIO SCARPA
antiquario, archeologo, storico,
a cura di DAVIDE SCALZOTTO, giornalista.

L’Associazione Paolo Rizzi riparte quindi con VENEZIA, INTERVISTA A…. , ciclo di incontri che vuole essere un contributo alla rimessa in moto "culturale" della città.

Una serie di appuntamenti in videoconferenza interattiva che si protrarranno fino a fine anno, con cadenza quindicinale.

Una quindicina di interviste condotte da giornalisti che dialogano con esponenti della cultura, dell’imprenditoria e delle istituzioni veneziane, su tematiche storiche, contemporanee e relative alle problematiche del futuro nel post pandemia. Si parla della riapertura dei musei e dei teatri, di turismo, del vetro di Murano, di ristorazione, di nautica e di altri settori che sono stati pesantemente danneggiati dal lockdown.

Non mancheranno alcune digressioni storiche, per capire come in passato Venezia abbia saputo affrontare e superare grandi momenti di difficoltà, basti pensare alle pestilenze che hanno colpito la Serenissima.

Il panel dei conferenzieri è molto variegato. Per ogni tematica l’Associazione invita personaggi che rappresentino i vertici del settore, o che abbiano elevate competenze specifiche.

Gli incontri si tengono online, con l’auspicio di passare a conferenze in presenza non appena le norme e le condizioni lo dovessero consentire e sono organizzati con la collaborazione di SKAL International-Professionisti del Turismo, FONDAZIONE ARCHIVIO VITTORIO CINI, AIAPI-Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia-Comitato Italiano di IAA/AIAP, UNESCO Official Partner, LIONS International, F.R.A.C.H.- Fellowship of Rotarians Who Appreciate Cultural Heritage, ovvero Fellowship dei Rotariani che apprezzano i Beni Culturali.

La terza intervista della serie è a CLAUDIO SCARPA, antiquario, archeologo, storico, a cura di DAVIDE SCALZOTTO, giornalista de Il Gazzettino.