Mostra antologica "Cosimo Privato
(Venezia 1899 - 1971)
2 aprile - 1 maggio
Galleria Novecento, Palazzo Sarcinelli, Conegliano
Inaugurazione: sabato 2 aprile ore 17.30
- saluti istituzionali del Sindaco Fabio Chies, dell'Assessore alla Cultura Chiara Piccoli e del Presidente dell'Associazione Culturale Paolo Rizzi, Piergiorgio Baroldi
- introduzione di Elisa Prete
- intervento critico di Marco Mondi
A cura di Rina Dal Canton e Luca Fontanella, con la partecipazione della famiglia Privato
L'esposizione è aperta con ingresso libero nel rispetto delle normative Covid con i seguenti orari:
Mercoledì-Giovedì-Venerdì 15.00-19.00
Sabato-Domenica-Festivi 10.30-12.30 / 15.00-19.00
Una raccolta di circa 40 opere di Cosimo Privato (1899-1971), pittore veneziano operante nel periodo tra le due guerre, provenienti dalle raccolte degli eredi e di importanti collezionisti, è la proposta della Associazione Culturale Paolo Rizzi per una esposizione alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli.
Privato è stato fertile autore di quadri di figura, elogiato in gioventù dal maestro Ettore Tito, autore di successo, invitato alle Biennali di Venezia fin da giovane (1926) e con continuità fino al 1938. Le sue opere sono tutte ispirate ad un partecipato realismo quotidiano, descritto sia negli interni che nella luce dei paesaggi veneziani e dell'entroterra.
L'ultima retrospettiva antologica era stata organizzata dal Comune di Venezia nel 1999, in occasione dei cento anni dalla nascita.
Ora la recente edizione della monografia a lui dedicata a cura di Elisa Prete, Edizioni Stilus, offre lo spunto per una nuova, ampia rassegna antologica, sostenuta dal meticoloso lavoro di revisione e documentazione storica sull'artista.