2024
Il giornalista Federico Fubini, la scrittrice Melania Mazzucco e il biologo, scrittore e attivista Sammy Basso, sono i vincitori della XIV edizione del “Premio Rizzi, Giornalismo, Arte e Cultura, Società”. La cerimonia di consegna del premio si tiene venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 alla Scuola Grande di San Rocco.
Il Premio, istituito dall’Associazione culturale Paolo Rizzi, si propone di ricordare il giornalista del Gazzettino a cui è intitolato, una importante figura nel mondo dell'informazione e della critica artistica nella seconda parte del secolo scorso. Dal 2023 il Premio non è riservato solo ai giornalisti, ma è stato allargato anche agli ambiti degli altri interessi di Rizzi, arte, cultura e società, ed è diviso in tre sezioni.
La giuria, presieduta dal giornalista Vittorio Pierobon, è composta da Paolo Baratta (economista), Gabriella Belli (storica dell'arte), Beppe Gioia (giornalista, già caporedattore Rai del Veneto), Tiziana Lippiello (Rettrice Università di Ca’ Foscari di Venezia), Antonella Magaraggia (magistrato, presidente Ateneo Veneto), Fortunato Ortombina (direttore artistico e Sovrintendente del Teatro La Fenice), Amerigo Restucci (presidente dell’Istituto regionale per le Ville Venete), Alberto Sinigaglia (giornalista già responsabile delle pagine culturali de La Stampa, presidente del Premio Letterario Cesare Pavese).
La Giuria, insieme con il presidente dell'Associazione Paolo Rizzi, Piergiorgio Baroldi, il tesoriere, Giovanna Palazzi, e il curatore del Premio, Damiano Rizzi, ha così deciso:
GIORNALISMO
Federico Fubini
Nato a Firenze nel 1966. Economista, giornalista e scrittore, è vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. È stato inviato ed editorialista di “La Repubblica”. Nei suoi articoli analizza la situazione economica contemporanea mentre nei suoi libri racconta storie, vite, che, alle prese con la crisi e con una società globalizzata, trovano il coraggio di portare avanti la propria personale rivoluzione. Autore di numerosi libri di successo fra cui: “Destini di frontiera”, “La Cina siamo noi”, “Noi siamo la rivoluzione” (Premio Estense), “La via di fuga“, “La maestra e il camorrista” (Premio Capalbio e Premio Pisa), “Per amor proprio. Perché l’Italia deve smettere di odiare l’Europa (e di vergognarsi di sé stessa)”, premio Orsello. Vincitore del Premio State Street per il giornalismo finanziario. L’ultimo libro è “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna eroe dimenticato”.
ARTE E CULTURA
Melania Mazzucco
Nata a Roma nel 1966. Dopo la laurea in Letteratura italiana, ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia, iniziando la carriera di scrittrice e drammaturga. Sensibile affabulatrice, ha ambientato le sue opere spesso nel passato, con intrecci narrativi su vari piani spazio temporali. “La consacrazione con Vita” (Premio Strega 2003), in cui rievoca le vicende della sua famiglia emigrata in America agli inizi del Novecento. Con “La lunga attesa dell’angelo” (Premio Bagutta 2009) racconta gli ultimi giorni di vita del Tintoretto a cui ha fatto seguito “Jacomo Tintoretto e i suoi figli”. Dal suo romanzo “Un giorno perfetto” è stato tratto l’omonimo film, realizzato da Ferzan Ozpetek. Autrice anche di svariati radiodrammi a puntate e atti unici per la Rai. L’ultimo lavoro del 2024, il saggio biografico dedicato a Saverio Tutino “La forza delle memorie. L’archivio dei diari di Pieve Santo Stefano”.
SOCIETÀ
Sammy Basso
Nato a Schio nel 1995. All’età di due anni gli è stata diagnosticata la progeria. Dopo la maturità scientifica compie un viaggio negli Stati Uniti. Percorre la Route 66 da Chicago a Los Angeles e ne ricava il libro “Il viaggio di Sammy” e registra alcuni video trasmessi su canale Nat Geo Peppole. Nel 2018 si laurea in Scienze naturali con 110 e lode.Il 7 giugno 2019 il presidente Sergio Mattarella, motu proprio, lo nomina Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nel marzo del 2021 consegue la laurea in Biologia Molecolare. Sammy si è sottoposto al NHGRI (Istituto di Ricerca sul Genoma Umano) nel Maryland, alla raccolta completa dei dati dei suoi organi e apparati. Uno studio che ha portato alla realizzazione di un farmaco sperimentale, in grado di rallentare il decorso della malattia. Ha fondato l’”Associazione Italiana Progeria Sammy Basso” per aiutare i familiari di persone colpite dalla malattia. Nel 2023 ha pubblicato “Antenoreatg. Il consigliere di Priamo”.