La giuria tecnica

 

La giuria tecnica (giornalisti)

Vittorio PIEROBON - Presidente
Vittorio Pierobon fa il giornalista da... sempre. Una passione, scoperta ai tempi del liceo, quando nel 1971 inizia a collaborare con "Il Gazzettino". Un percorso lungo, ricco di soddisfazioni, professionali, ma soprattutto umane. Fondamentali gli incontri con due colleghi: Paolo Rizzi, il capocronista di Venezia che lo ha voluto in redazione insegnandogli a scrivere da giornalista, e Giorgio Lago che, da capo della redazione sportiva de "Il Gazzettino" si è accorto del ragazzo di bottega, e gli ha affidato importanti servizi, e successivamente da direttore del giornale lo ha nominato, a soli 29 anni, capo della redazione di Mestre. Poi ha guidato la redazione di Venezia e per 17 anni è stato vice direttore. È stato anche presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.


Arianna BORIA
Nata a Udine, cresciuta a Pordenone, ha cominciato quindicenne a scrivere sul mensile “Il Momento”. Diventata professionista nella breve avventura del Corriere di Pordenone, lavora dal 1991 al Piccolo di Trieste, prima agli esteri, poi in cronaca, quindi in cultura e spettacoli, di cui oggi è responsabile. Ha studiato giurisprudenza anche se la sua passione è la moda, che sfoga, fortunatamente, non solo facendo shopping, ma scrivendone in una rubrica di costume sul giornale, che ha inventato e cura da ventinove anni. Ama il teatro e ha un passato da attrice amatoriale nel Gruppo teatro Pordenone, di cui è orgogliosissima. Trilingue, ha girato il mondo fin da piccolissima al seguito del padre, emigrante, e continua a farlo, nei ritagli di tempo.


Dennis DELLAI
È nato a Thiene, in provincia di Vicenza, nel 1961. Dopo aver lavorato per qualche anno nel mondo delle emittenti private è stato assunto, nel 1990, al Giornale di Vicenza. Giornalista professionista, vicecaposervizio, è stato anche inviato più volte in Germania e in Grecia (per seguire le fasi del trasferi- mento delle truppe americane da Bamberg a Vicenza e per ricostruire l’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia). È appassionato di cinema e da qualche anno si diletta a girare film e cortometraggi. Ha realizzato i lungometraggi Terre Rosse e Oscar (sulla Resistenza e sugli ebrei nel Vicentino) e due corti vincitori di numerosi premi a Festival nazionali e internazionali.


Damiano RIZZI - Curatore
Veneziano, del 1958, si ritiene un operaio dell’informazione. Iscritto come pubblicista all’Ordine dei giornalisti dal 1985, inizia come collaboratore e “revisore” del Giornale economico diretto da Ettore Della Giovanna.
Qui apprende i primi rudimenti dell’oscuro lavoro di coordinamento e organizzazione di un giornale.
Da circa trent’anni, segue l’informazione veneziana, oggi da responsabile, per una testata in formato ta- scabile rivolta al turismo.
I suoi studi presso la facoltà di Lingue e letterature straniere lo portano alla principale attinenza, quella di viaggiatore.
Vive nella campagna trevigiana con moglie e due figli dove trae insegnamento dai valori dell’ambiente e della natura. Ama la sua città e la sua storia. Ricerca i deserti e i luoghi estremi.


Enzo DI MARTINO
È arrivato a Venezia nel 1959, via mare, come si usava una volta, non come si fa oggi. Venezia gli ha completamente cambiato la vita e non ha mai avuto l’idea di lasciarla.
Cinquant’anni fa ha iniziato a mettere in giro la voce di essere un critico d’arte e molti gli hanno creduto, anche il giornale "Avanti", con il quale ha collaborato dal 1969 al 1979, e "Il Gazzettino", con il quale collabora dal 1980, chiamato proprio da Paolo Rizzi.
Gli piace fare il giornalista – almeno finché i giornali saranno di carta – ma ama soprattutto lavorare a fianco degli artisti, realizzando assieme a loro mostre e progetti editoriali.
Sport preferito, come spettatore, ormai, il rugby.


Leopoldo PIETRAGNOLI
Veneziano, 1939, giornalista professionista. Dopo la gavetta nella stampa cattolica, ha lavorato per 29 anni al "Gazzettino", in Cronaca di Venezia, poi per 15 all’Ufficio Stampa del Comune di Venezia. È consigliere e segretario dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.
Laureato in Lettere, studioso di storia, socio (e già consigliere) dell’Ateneo Veneto, vice presidente dell’Università Popolare, è autore di libri e di saggi sul Novecento veneziano, e ha collaborato con la “Storia di Venezia” dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Interessato un po’ a tutto – è perfino direttore di un periodico di studi teologici.
Lettore accanito, soprattutto di saggistica; nella narrativa, nella poesia, nella musica, al cinema, predilige i classici; e ama le escursioni nelle Dolomiti.


Alessandro ZANGRANDO
È nato a Belluno nel 1964. Dall’età di sei anni risiede a Venezia.
Dopo essersi laureato su Goffredo Parise ha lavorato a Milano dodici anni a "Il Giornale", nella redazione Interni.
Nel 2002 è passato al "Corriere del Veneto", dove è il responsabile della redazione cultura e spettacoli. Appassionato di arte contemporanea, ha creato il blog neometro.tumblr.com. Ama la musica: Händel, Puccini e Depeche Mode.
Dopo anni di concerti pop preferisce andare all’opera.
Il (poco) tempo libero? Qualche viaggio.
Destinazione? Possibilmen-te metropoli.


 

La conduttrice, Claudia VIGATO
Nasce nel 1984 a Rovigo, ma vive in provincia di Padova. Si laurea con lode in Giurisprudenza. Nel 2007 inizia a presentare grazie alla propensione a parlare in pubblico e la passione per questo genere di attività la porta a studiare dizione e recitazione presso il Centro studi sull'Etnodramma di Monselice (Pd) e, in seguito, a frequentare la Scuola di Teatro Carlo Goldoni a Bagnoli di Sopra (Pd).
Nella convinzione che uno dei segreti per un'ottima presentazione stia a monte, nel tempo dedicato alla sua preparazione, Claudia cura personalmente l'organizzazione delle scalette prima e dei copioni poi, redigendo i testi e adeguandoli al contesto in cui la manifestazione si svolge, secondo le esigenze dei committenti.